Translate
lunedì 17 ottobre 2011
Roma guerriglia urbana 15 ottobre 2011
martedì 11 ottobre 2011
LALON INTERNATIONAL FESTIVAL 2011, ROMA
LALON INTERNATIONAL FESTIVAL 2011, ROMA Roma, Piazza Perestrello, Torpignattara
14, 15 e 16 Ottobre
il Lalon International Festival 2011, rappresenterà la prima occasione per il Bangladesh di presentare ad un pubblico europeo la figura di uno dei suoi più cari ed importanti filosofi spirituali, il Fokir Lalon Shah.
E' un evento organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura Bangladesh di Roma.
lunedì 10 ottobre 2011
Giornalisti in piazza ad Ancona contro la legge bavaglio
Contro la ''legge bavaglio'' sulle intercettazioni l'Ordine e il Sindacato dei giornalisti, cronisti, partiti, la Cgil e semplici cittadini manifesteranno il 12 ottobre alle 11 in piazza Roma, ad Ancona. Se verra' approvata, ''la legge impedira' di dare notizie (pena il carcere fino a 3 anni) e informare compiutamente i cittadini''. La privacy e' ''un pretesto per disegni di prevaricazione degli uomini di potere, che vogliono imporre il silenzio sull'intreccio sempre piu' pesante tra politica e malaffare''.
venerdì 23 settembre 2011
antonini giovannino Presidente della SCS
La Spoleto Crediti e Servizi è una società che ispirandosi ai principi della cooperazione e della mutualità,fornisce servizi innovativi e di qualità ai propri soci, sostenendo con particolare impegno la cultura e la ricerca scientifica per la salute : la Human Healt Foundation Onlus.La mission aziendale è a sostegno e valorizzazione della partecipazione detenuta della Banca Popolare di Spoleto.L'impegno primario della SCS si esplica nella salvaguardia dell'autonomia della Banca Popolare di Spoleto, e a tal fine l'8 settembre 2011 La SCS ha ottenuto l'autorizzazione ad emettere un prospetto informativo finalizzato all'offerta pubblica di sottoscrizioni azionarie ordinarie della Spoleto Crediti e Servizi.Lo sforzo finalizzato alla crescita e al mantenimento dell'autonomia richiede-commenta il Presidente Giovannino Antonini-uno sguardo serpre più attento alla realtà economica nazionale, sia per il reperimento di fonti di investimento che per concretizzare il motivo d'essere delle strutture di BPS e SCS, ovvero crescere in sinergia con le realtà della PMI e dell'economia del territorio per creare occupazione diretta e indotta con il sostegno alle aziende commerciali ed artigiane.Forti delle proprie capitalizzazioni nella storia della Banca Popolare di Spoleto, il Presidente della Spoleto Credito e Servizi Giovannino Antonini, auspica un comune cammino con il sostegno dei soci vecchi e nuovi verso l'obiettivo di un benessere condiviso.
mercoledì 21 settembre 2011
anno-menottiano Un sabato passeggiando lungo “Condotti in musica”
Tramite Flickr:
Un sabato passeggiando lungo “Condotti in musica”
Si svolgerà a partire dalle 15.30 l'iniziativa volta a far riscoprire gli angoli più belli di Monteluco
Storia e musica unite, per un viaggio alla riscoperta di Monteluco. Prenderà il via sabato 24 settembre a partire dalle 15.30 “Condotti in musica”, l'appuntamento ideato dall'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” inizialmente previsto per le giornate del 27 e 28 agosto ed in seguito rimandato a causa dell'incendio che ha interessato il colle Ciciano.
“Condotti in musica” rappresenta la sonorizzazione di uno spazio itinerante boschivo in uno dei luoghi più incantati di Spoleto, molto amato dagli spoletini e sempre più meta di scoperta da parte anche dei turisti. Il percorso si snoda lungo le antiche condotte romane che portavano a Cortaccione e disvela di angolo in angolo panorami mozzafiato della città.
La partenza è prevista dalla fontanella del Giro del Ponte e alle 17 si arriverà all'antico Monastero di S. Maria inter Angelos, detto delle Palazze, insediamento francescano delle Clarisse del 1229. I pregevoli affreschi furono staccati tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 e portati al Museo di Washington, dove sono ancora custoditi.
Il concerto finale avrà luogo nel cortile del monastero grazie all'accoglienza di Margherita Caccetta, l'attuale proprietaria e titolare della struttura, che con amorevole cura ha restaurato il complesso, trasformandolo in un agriturismo e country house.
Al termine del concerto, l'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco per un momento di ristoro prima di intraprendere la via del ritorno.
All'appuntamento, inoltre, prenderanno parte anche alcuni musicisti, tra cui Vladimiro Cupido (tromba barocca) e Elena Ambrosi, compositrice e violinista perugina che proporrà sue composizioni ispirate alle favole di Jean de la Fontaine.
La Ambrosi inizia lo studio del violino all'età di 5 anni e si diploma al Conservatorio di Perugia F. Morlacchi con Orietta Sartori. Si perfeziona nello studio dello strumento con i maestri Angelo Cicillini, Felice e ed Ilaria Cusano. Ha suonato in diverse formazioni orchestrali e collaborato come violinista con un gruppo teatrale dell'Università di Siena e con la compagnia Corps Rompu della regista e attrice Maria Claudia Massari E' stata coinvolta in progetti di lettura e musica nei paesi di Scrofiano e Rigo Magno. Ha esperienze di teatro, partecipa a scuola ai laboratori teatrali della compagnia perugina Liminalia, continua a Granada con un laboratorio del Centro di Lingue Moderne, Partecipa a Siena nel laboratorio di Maria Claudia Massari alla messa in scena de Le Tre Sorelle di Checov e lavora con i registi-attori Massimiliano Balduzzi e Anne Zénour del Teatro della Pioggia su testi di Marquez, Checov, Handke. Si laurea in Filosofia all'Università di Siena. Attualmente vive a Perugia.
“Condotti in musica” sarà animato anche dall'associazione “Fare Cultura”. Paolo Parigi e Simone Fagioli, infatti, leggeranno alcune lettere di viaggiatori e religiosi che hanno scoperto il Monteluco lungo i secoli, ivi compreso Michelangelo Buonarroti che ottantenne trovò grande pace sui boschi del monte sacro.
“Questa iniziativa – ha spiegato il presidente dell'associazione 'Celebrazioni Anno Menottiano' Giampaolo Emili – ci permette di promuovere una delle zone più caratteristiche di Spoleto. A duecento metri dal centro storico abbiamo una natura meravigliosa e addirittura un bosco sacro di
cui non tutti conoscono l'esistenza e visitandola si ha l'opportunità di osservare il territorio da una posizione diversa. I turisti, inoltre, dimostrano di apprezzare sempre le bellezze di Monteluco e quindi penso che 'Condotti in musica' sia una delle manifestazioni più adatte per far conoscere la nostra città, unendo arte, storia e natura”.
martedì 13 settembre 2011
La Dott.ssa Emilia Bellina eletta presidente del Tribunale di Spoleto
La Dott.ssa Emilia Bellina eletta presidente del Tribunale di Spoleto, un set su Flickr.
Tramite Flickr:
La Dott.ssa Emilia Bellina eletta presidente del Tribunale di Spoleto
Una donna posta all'unanimità alla guida del futuro complesso del Tribunale di Spoleto: La Dott.ssa Emilia Bellina.Un tributo di stima le è stato rivolto da tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.Una nomina che è finalizzata alla risoluzione di grandi problemi locali ai quali certamente la nuova presidente saprà dare le risposte più idonee.Viene ancora riposta fiducia in una donna di valore quando la situazione diventa critica e non più procrastinabile.Senza riferimenti ideologici ma semplicemente pratici ed etici ci viene di ricordare la nomina di Susanna Camusso alla gestione della CGil.
In bocca al lupo Presidente
lrdr
sabato 10 settembre 2011
CISAM: V stage archeologico a Spoleto
Tramite Flickr:
CISAM: V stage archeologico a Spoleto
12 settembre – 7 ottobre 2011
Lunedì 12 settembre p.v. si riapriranno le attività di scavo del V stage archeologico che la Fondazione CISAM condurrà a Spoleto nell’area sommitale del Colle Sant’Elia- cortile Nord c.d. Malborghetto, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in accordo con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Umbria, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, sotto la direzione degli archeologi Letizia Ermini e Ermanno Arslan, entrambi componenti il Consiglio Scientifico della Fondazione stessa.
Sulla base dei dati acquisiti durante le precedenti quattro campagne di scavo (2007, 2208, 2009, 2010) il programma della quinta campagna prevede di indagare:
1.Chiesa: completamento della planimetria nell’area della facciata e analisi della platea artificiale sulla quale si è impostata;
2.proseguimento delle indagini nell’area circostante la cisterna, laddove lo scavo degli anni precedenti ha rimosso esclusivamente il terreno agricolo, evidenziando la stratigrafia archeologica;
3.completamento dello scavo del riempimento della cisterna;
4.prosieguo dell’ampliamento dell’area a Nord-Est dell’edificio di culto, in continuità con quanto già indagato nella campagna di scavo del 2010.
Fondazione CISAM, Piazza della Libertà, 12 - 06049 Spoleto
0743. 225630; fax 0743.49902 www.cisam.org cisam@cisam.org
venerdì 9 settembre 2011
La casta dei politici ha perso il senso della vergogna e della misura
La casta dei politici ha perso il senso della vergogna e della misura, a photo by Spoletoweb on Flickr.
Tramite Flickr:
E’ notizia di oggi che il consiglio dei ministri evita di presentare il disegno di legge che prevede il dimezzamento del numero dei parlamentari alla camera ed al senato
Non sappiamo più se ridere o piangere, se provare nostalgia per i tempi di Andreotti, Craxi, Berlinguer, Moro, Almirante, o se auspicare il suicidio di un popolo o una rivoluzione a suon di “clack”, il clack della ghigliottina. I nostri dirigenti politici, DX SX E CENTRO ....LA CASTA vivono il loro presente senza vergogna , ma credo anche senza paura : Io avrei paura di derubare e prendere per il culo per anni 60 milioni di persone, avrei paura di essere linciato, se un giorno quest'Italietta degli Italioti dovesse destarsi dal torpore del sonno sociale, politico e morale che obnubila le menti dei più e sopratutto la nostra politica, una politica malata e fuorilegge che ci accompagna ormai da troppi anni, una politica di incompetenti che non vogliono abbandonare il potere rubato in quarant'anni di malgoverno ().
lu.ri.di.re.
( parliamo di una politica malata, e fuorilegge che ci accompagna ormai da troppi anni) la politica dei ladri incopetenti
che non vogliono abbandonare il potere rubato in quarant'anni di malgoverno ( è notizia di oggi che sia sparito dal consiglio dei ministri il progetto di dimezzamento del numero dei parlamentari alla camera ed al senato).